Vivai de Grecis dal 1911

  • 1911

    Antonio de Grecis Fu il nostro bisnonno Antonio ad appassionarsi per primo all’idea di fondare un grande vivaio.
    Era un uomo ricco di interessi e di cultura: amava viaggiare alla ricerca instancabile di luoghi e sensazioni nuove e ogni volta portava a casa una pianta come ricordo dei luoghi visitati.
    Si entusiasmava per le essenze che identificava come particolarmente adatte ad insediarsi senza traumi nel temperato clima della sua terra, la Puglia. Selezionava ogni specie con infinita cura e fu naturale, ad un certo punto, trasformare un hobby in un appassionato impegno.
    Quasi alla maniera di un esperto collezionista d’arte, si occupò di coltivare amorevolmente ogni esemplare, di gestire le diverse fasi dello sviluppo, di intervenire nella riproduzione, fino a diventare un riferimento per parenti, amici e chiunque condividesse lo stesso interesse.
    Era il 1911 l’anno in cui nacque il Vivaio de Grecis a Bari. A distanza di qualche tempo, seguì l’apertura di un altro grande vivaio a Latina.
  • 1932

    foto_storia3
    Al nonno Giuseppe, che ereditò la stessa passione, spettò il compito impegnativo di sviluppare il Vivaio, già grande e ricco di essenze rigorosamente selezionate.
    Grazie al supporto di brillanti collaboratori, il Vivaio assunse l’identità di una vera e propria azienda.
    Con una struttura organizzativa articolata e una produzione impostata secondo criteri avanzati, fu possibile per il Vivaio intervenire nella gestione di progetti particolarmente complessi e di grande valore paesaggistico, nell’ambito di un’area di intervento che ormai travalicava i confini della regione.
  • 1962

    foto_storia4
    Nostro padre Antonio, ha dato al Vivaio l’ultimo esaltante contributo. Si e’ distinto per la sua spiccata sensibilità estetica e per la capacità, a detta di molti unica, di “firmare” ogni realizzazione.
    La sua formazione specialistica e il grande bagaglio di esperienza e di passione ereditato dalla famiglia, gli hanno consentito di diffondere con grande generosità gli elementi cardine della progettazione del verde.
    Di architettura paesaggistica, di valorizzazione delle specie autoctone, di macchia mediterranea. “Antonio de Grecis ha parlato per tutta la sua immensa vita con il trasporto di chi disdegna gli artifici estetici per privilegiare quelle realizzazioni capaci di replicare umilmente gli infiniti modi di essere della natura.
  • 1990


    Giuseppe e Luigi de Grecis
    Anni di storia della famiglia costituiscono un patrimonio quanto mai prezioso per noi che guardiamo al futuro con la stessa passione di sempre.
L’azienda coniuga una secolare esperienza nella coltivazione delle piante, con una dinamica e rigorosa competenza nella progettazione, realizzazione e manutenzione del verde.

L'area produttiva della nostra azienda si estende per circa 20 ettari, impiegati per la coltivazione di oltre 200 specie appartenenti prevalentemente alla famiglia dei palmizi, nonché arbusti della macchia mediterranea. Nel campo del verde pubblico, i Vivai de Grecis mantengono una politica aziendale legata al perseguimento degli obiettivi di un servizio in “global service”.

Nel corso degli anni i Vivai de Gecis hanno implementato notevolmente le attività occupandosi anche di tutte le lavorazioni che vivono uno stretto legame con le politiche ambientali e del risparmio energetico: edilizia, impiantistica specialistica ed applicazioni sperimentali vengono seguite ed organizzate con rigorosa competenza, anche nel campo della progettazione e successiva programmazione della manutenzione ordinaria e straordinaria.


In oltre cento anni di attività
abbiamo realizzato grandi parchi e piccoli giardini

Abbiamo creato e ci siamo presi cura di grandi parchi e piccoli giardini, avendo premura di mettere insieme essenze perfettamente in armonia fra loro, apponendo la nostra firma ad ambienti verdi che, con grande fedeltà, vogliono riprodurre i colori e i profumi della natura.
 
 

A fronte di una domanda sempre più articolata e complessa del mercato, l’azienda ha quindi strutturato la sua organizzazione in maniera tale da fornire un pacchetto “chiavi in mano”, con grandi investimenti in ricerca tecnica e stilistica in collaborazione con Università e Centri di ricerca, e con l’ausilio di professionisti quali architetti, agronomi, paesaggisti e impiantisti, in grado di offrire ai clienti, dei settori pubblici e privati, un’assistenza tecnica completa che studia in profondità le singole realizzazioni: dalla progettazione degli spazi esterni alla messa a

dimora delle essenze arboree ed arbustive, dalla realizzazione delle opere edili ed accessorie alla progettazione e realizzazione degli impianti d'irrigazione, illuminazione e di videosorveglianza.
I Vivai de Grecis hanno realizzato e firmato moltissimi lavori in tutta Italia: grandi parchi urbani, recuperi ambientali di cave dismesse, coperture verdi e opere di recupero delle acque di superfice ai fini dei risparmio idrico e con l’intento di un valido recupero ambientale e il miglioramento della qualità della vita.

La Struttura

organizzativa del gruppo

La Struttura
Operativa

Il centro operativo, in agro di Bitonto, è un complesso modulare polivalente, produttivo ed espositivo, finalizzato a favorire un contatto immediato tra la clientela e l’articolata organizzazione vivaistica produttiva e di trasformazione. La produzione prevalente del centro è costituita da piante ornamentali da parco e da giardino della flora mediterranea, palmizi e piante fruttifere.

La superfice di circa 150.000 mq è ripartita in isole contigue di circa mq 4.000, ricavate all’interno di una rete viaria di servizio totalmente asfaltata, raccordata tramite uno svincolo stradale aziendale alla S.S. 98.

La nostra azienda dispone delle seguenti strutture impianti ed aree specializzate del complesso produttivo e dimostrativo:

  • Fabbricato Uffici (mq 600) in cui hanno sede: Direzione Aziendale – Ufficio Produzioni - Vendite - Ufficio Amministrativo - Ufficio Tecnico - Progettazione – Reparto impianti e manutenzione - Sala Convegni;
  • Fabbricato Servizi (mq 700) che comprende: Spogliatoi - Servizi igienici - Medicheria - Mensa fredda-Locali deposito - Locali tecnologici;
  • Fabbricato Autoparco e mezzi operativi (mq 1.000) con: Impianti industriali: - Pozzo Artesiano - Invaso acqua di irrigazione mq 480 - Centrale pompaggio - Cabina trattamento acqua con impianto di potabilizzazione – Cabina filtraggio - Impianto di fertirrigazione automatica;
  • Area produttiva (circa ha 20).